20.05.2009
Italia - Marche - Maggio 2009
Anche l'edizione 2009 de "Sulle Colline del Verdicchio" si è confermata come un evento unico nel panorama mototuristico nazionale.
Il week end della manifestazione è stato caratterizzato da un grande caldo: per il resto tutto è stato perfetto, dall'enogastronomia magistralmente presentata, alle località toccate dai due motogiri in programma e, non ultimo, alle coccole che i tanti partecipanti hanno riservato a Lola.
INIZIA IL VIAGGIO...LE LUCCIOLE!!
Il viaggio di Lola, proprio a causa del gran caldo, inizia di sera e solo all'uscita del casello autostradale di Marotta, lei si sveglia dal suo lungo sonno, sbadiglia e si mette seduta con il muso fuori dal parabrezza. Ormai il sole è tramontato da tempo e non resta altro che cercare la Country House Casale San Gregorio, dove Lola è già conosciuta.
Il Casale San Gregorio si trova in una piccola e suggestiva conca naturale, e rappresenta una sorta di "isola" in mezzo a campi di grano e dolci colline. Per la sua posizone è consigliata a chi desidera, non solo essere "coccolato" dai bravi gestori , ma anche avere un punto di partenza posto sia vicino al mare Adriatico che all'entroterra.
Di notte, poi, il Casale San Gregorio è letteralmente circondato da migliaia di lucciole, che iniziano a scorgersi fin da lontano e che ci accompagnano fino al cancello d'ingresso.
Nonostante l'ora tarda, i gestori e lo chef hanno atteso "il cocker motociclista" con un fumante piatto di zucchine e finocchi al vapore , mentre, per la famiglia di Lola, erano previste diverse prelibatezze...che vi invitiamo a scoprire da soli...
TANTI AMICI PER LOLA...LE GOLE DELLA ROSSA
Per Lola, la giornata inizia presto: alle 5 vuole uscire per fare i bisognini ed, appena rientrata in camera, è pronta per Lei una bella scatoletta di patè biologico per poi ritornare a dormire...ma l'aria che profuma di grano e la splendida giornata non consentono di dormire a lungo...
Il ritrovo delle moto è nella piazza medievale di Serra dè Conti, dove sono già arrivate tante moto e dove tanti amici di Lola attendono il suo arrivo, primi fra tutti l'Amico Arduino Tassi ed il gruppo motociclistico "C-Boys".
La manifestazione inizia ufficialmente solo all'orario di pranzo e, quindi, decidiamo di regalare a Lola una vera e propria sorpresa: le Gole della Rossa.
Si tratta di un vero e proprio canyon in miniatura, lungo quasi dieci km, il cui accesso con un veicolo a motore è consentito solo nei giorni festivi: in quelli lavorativi, oltre ad essere vietato, è anche sconsigliabile per la presenza di cave, ove estraggono materiali da costruzione..e fanno brillare mine...
Il luogo è veramente suggestivo: peccato che il fiume non sia facilmente accessibile...ma,ormai, si è fatta ora di pranzo e Lola "sente" il momento per cui è meglio tornare a Serra de Conti.
Alla bella Country House L'Infinito, Lola è attesa da un bel piatto fumante di verdure al vapore, fatte preparare per Lei dall'organizzazione. Ad attendere il "Cocker Motociclisa" ci sono anche tanti amici, come la redazione della rivista InMoto al gran completo, che partecipa all'evento per testare nuovi modelli di moto sulle curve delle dolci colline marchigiane.
Al termine del pranzo, a causa del gran caldo, decidiamo di non partire per il motogiro in programa: non bisogna mai dimenticare che, per un cane, le alte temperature sono molto pericolose e Lola non deve correre alcun rischio.
Salutiamo i tanti motociclisti presenti che partono rombando per il motogiro: li attendono tante curve e splendidi paesaggi. Noi torniamo con Lola alla nostra "base": il Casale San Gregorio. Il fresco della camera da letto e la totale quiete. è "fatale" sia a Lola che a noi...certamente Lei avrà sognato le lucciole...
L'ASTRONAVE BIANCA
L'aver rinunciato al motogiro del sabato pomerigio, ci consente di programmare con tutta tranquillità la partecipazione all'evento che, di certo, rappresenta il "clou" dell'intera manifestazione: la serata di gala alla bellissima Rotonda di Senigallia.
Solo per gli iscritti, infatti, è stata aperta in esclusiva, in tutto il suo splendore e fascino, la famosa "Rotonda" di Senigallia: una vera e propria "astronave bianca", atterrata in mezzo alle acque del Mare Adriatico.
Inutile dire che Lola, da vera "Regina", era perfettamente a suo agio nel salone e nelle grandi balconate dell'"astronave bianca"...al centro dell'attenzione e con la possibilità di "giocare a fare il cane"...scivolando sul fresco pavimento di marmo...
Un luogo unico e questo grazie all'organizzazione che, come per la precedente edizione, ha saputo regalare ai partecipanti autentiche emozioni e, soprattutto, ha regalato "coccole" enogastronomiche, degne della migliore alta cucina marchigiana, compreso ottime annate di Vino Verdicchio dei Castelli di Jesi.
UN SALTO INDIETRO NEL TEMPO....UN FRESCO TUFFO PER LOLA...LA STRADA PER "FRITTOLE"...
Domenica 24, il motogiro ha portato i partecipanti alla scoperta dei resti dell'antica città romana di Suasa ed alla scoperta dell'ottima enogastronomia del territorio, sapientemente curata dallo Slow Food Castelli di Jesi. Questa Edizione sarà ricordata a lungo!.
Per Lola, l'edizione 2009 de "Sulle Colline del Verdicchio",non poteva terminare senza un fresco bagno ristoratore, per cui la Domenica pomeriggio, dopo i saluti ai tanti amici motociclisti, è stata dedicata a "tuffi e nuotate" nel torrente presso le suggestive Gole del Furlo.
Per il ritorno a casa, abbiamo scelto un percorso alternativo alla calda e trafficata autostrada, molto più suggestivo ed avventuroso. Un percorso in mezzo a colline e montagne con profumi di fieno appena tagliato, acacie e ginestre in fiore.
Abbiamo percorso anche circa dieci chilometri di "candida" strada sterrata, proprio "in mezzo al nulla" in terra di Toscana: pareva di essere alla ricerca del "famoso" paese di "Frittole", per poi poi siamo "sbucare" sul Passo di Viamaggio, per una sosta "a giocare a fare il cane".
Durante il viaggio di ritorno, Lola ha dormito per molto tempo, "cullata" dal bicilindrico Honda e probabilmente, avrà sognato le tantissime lucciole, presenti attorno al Casale San Gregorio...dove Lei ha trascorso due splendide notti sulle Colline del Verdicchio..
Immagini