L'ASSOCIAZIONE COCKER'S ANGEL COCKER SPANIEL RESCUE ITALIA TRA POCO DIVENTERA' UNA ONLUS

30.07.2018

Lola ha chiuso la sua straordinaria carriera motociclistica il 27 Luglio 2017 in Austria, sugli Alti Monti Tauri e, da quel giorno, la Sua moto è rimasta in garage. Non è però cessata l'attività di testimonial in iniziative benefiche che, da sempre, vedono protagonista la Biondina : basti solo ricordare il sesto Cane Guida consegnato nel Marzo 2018, ad una persona non vedente residente in Romagna, resa possibile grazie ai fondi raccolti con la distribuzione del Calendario 2018. E già si stà parlando del Calendario 2019...

Non è mai cessato, inoltre, l'impegno che, dal Marzo del 2013, vede il “Cocker Motociclista” e la Sua Famiglia  a fianco dei Cocker in difficoltà : la  SEZIONE ADOZIONI  di questo sito continua ad essere costantemente agiornato, al fine di rappresentare una vera e propria "vetrina", mediante la quale fare conoscere i ( purtroppo) tanti Cocker ( sia Inglesi che Americani, ma non solo) che, ogni giorno, “spuntano come funghi” alla ricerca di una nuova Famiglia.

La Sezione Adozioni , fin dalla sua nascita, è stata una “modalità tecnologica” per evitare che qualche Cocker scomparisse in un canile o in un rifugio, dimenticato per sempre dagli esseri umani e destinato a diventare un vero e proprio “invisibile”, come accadde alla povera Nina a cui la Sezione è dedicata : lei era una Cocker anziana e malata , trovata vagante nel Sud Italia, deceduta perchè nessuno si  preoccupò di Lei, rinchiusa nel classico canile sovraffollato dove era solo un numero.

Ad ogni ospite della Sezione Adozioni ( suddivisa in : “Da Adottare” ed “Adottati”) corrisponde una dettagliata scheda informativa, ove sono reperibili, tra l'altro, il numero di telefono e/o la mail dei volontari che si stanno occupando di assistere il cane. In questo modo coloro che sono veramente interessati a dare a Lui o Lei , una seconda possibilità di vita possono , immediatamente, farsi parte attiva e dare una zampa concreta al Cocker in difficoltà.  Da notare , che tutte le informazioni contenute nelle schede, sono state riscontrate dalla Famiglia di Lola e risultano attendibili. In ogni scheda, infine, vi è un “link” , cliccando il quale si accede alla pagina Facebook o sito web di chi ( persona fisica o associazione) si occupa direttamente dell’adozione del cane.
 
Un ruolo fondamentale nelle quasi mille adozioni che dal lontano 2013 ad oggi sono state conseguite, spetta all'Associazione Cocker's Angel Cocker Spaniel Rescue Italia,costituita nel 2014 con la finalità di recuperare, curare e trovare Famiglia a cocker ( e non solo ) in temporanea difficoltà, perchè destinati alla soppressione in luride perrera spagnole, rinchiusi in canili italiani , recuperati da situazioni di maltrattamento oppure con proprietari non più disponibili a prendersi cura di loro.

L'Associazione nasce a seguito della creazione dell'omonimo Gruppo  Facebook , nato nel 2012 una volta che, spontaneamente e senza alcuna organizzazione, un gruppo di volontari del nord italia evitarono che una cockerina di nome Azzurra, entrasse in canile per rinuncia di proprietà. Azzurra cambiò, senza saperlo, le sorti di centinaia di cocker....
 
Oltre settecento sono i cocker (e non solo)  adottati grazie all'intervento dei volontari che tramite il Gruppo Facebook ,prima, e con l'Associazione ,poi, sono stati in grado, una volta definita una stabile organizzazione ed una vera e propria procedura di azione (promozione del cane sul web, individuazione del volontario di riferimento, questionario conoscitivo dei potenziali adottanti, verifica in loco pre adottiva, organizzazione del trasferimento del cane sia in rifugi che presso famiglie, controlli post adozione e così via, fino alla raccolta di fondi per sostenere le spese sanitarie, il trasporto, il ricovero in rifugi e così via) di trovare loro una nuova vera Famiglia.

Dedizione, trasparenza, continuità e concretezza, sono sempre state le "parole d'ordine" dei volontari dell'Associazione perché, non va dimenticato, che lo scopo  è uno solo : dare una zampa ad uno dei tanti “Angeli” in difficoltà, i quali entrano nella nostra vita e, quasi per magia, riescono a cambiarla  in meglio, facendoci conoscere ( o riconoscere) il significato di parole che, in tempi bui come questi, paiono antiquate e "fuori moda" come Amore, Responsabilità e Coerenza.

Fare volontariato, però, ha un costo, non solo in termini di tempo portato via alla propria vita privata, ma richiede anche ingenti risorse economiche da destinare al recupero, cura e ricovero di Angeli in difficoltà, senza le quali nulla di concreto potrebbe essere fatto. Anche per consentire di poter disporre di risorse finanziarie provenienti da donazioni fiscali, i Soci dell'Associazione hanno deliberato una importante modifica statutaria al fine di ottenere , ai sensi del Codice del Terzo Settore, la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS). Tra poco tempo, la procedura prevista dalla Legge sarà compiuta ed il grande passo sarà compiuto!. Si tratta di un grande traguardo. 

Chi desidera comunque aiutare l’Associazione “Cocker's Angel - Cocker Spaniel Rescue Italia”, può farlo in tanti modi : aderendo all’Associazione divenendone suo Socio ( quota sociale annua di Euro 20) oppure partecipando agli eventi che, come il Super Cocker Parade che si è svolto a Classe (Ra) nel mese di Aprile 2018, vengono organizzati in diverse regioni italiane per raccogliere fondi , oppure diventando un “Papà” od una “Mamma” a distanza che, con una piccola donazione mensile, consentono di mantenere in rifugi adeguati Cocker provenienti da situazioni di abbandono/di disagio o di rieducare Cocker che hanno subito maltrattamenti o pessima educazione ( e per questo rifiutati dai proprietari una volta divenuti adulti..) oppure acquistando gli splendidi “gadgets” associativi ( come t shirt, felpe, calendari, ecc) oppure offrendo, a casa propria, ospitalità temporanea ad un cane fino a che non sarà adotato .
 
Le donazioni possono essere effettuate mediante bonifico bancario (IBAN:IT92N0513204601810570355338, cc intestato all'Associazione ) oppure con versamento Pay Pal (account : cockers.angel.rescue@gmail.com). Le info si possono richiedere con mail a : info@cockerangel.it.

Chi desidera entrare a far parte del Gruppo Facebook “Cocker Angels” può cliccare qui mentre per accedere direttamente alla pagina Facebook dell'Associazione  cliccare qui. 


DARE UNA ZAMPA CONCRETA AD UN ANGELO IN DIFICOLTA' SI PUO' E SI DEVE : MAI VOLTARSI DALL'ALTRA PARTE!!! 


Link

Maggiori Informazioni