04.03.2019
E' stato un week end perfetto ,ove il piacere di stare assieme condividendo valori ed esperienze era palpabile nell'aria fresca che sapeva di Primavera a Casalborsetti.
Sabato 2 Marzo tutti si sono ritrovati al Sanmarino Cafe' Lounge Bar ove il Popolo dei Cocker è, ormai, di casa, tanto è amichevole l'accoglienza dei Quattro Zampe da parte di Riccardo e Selina, i due titolari. Terminato l'aperitivo di benvenuto, i partecipanti si sono diretti verso i luoghi resi celebri dal passaggio di Giuseppe Garibaldi nell'Estate del 1849, periodo che è passato alla storia come "Trafila Garibaldina".
A pochi minuti di auto da Casalborsetti, vi è il famoso "Capanno di Garibaldi", ove l'Eroe dei Due Mondi trovo' rifugio , inseguito dalle truppe austriache e papaline, in fuga da Roma, ove aveva partecipato alla nascita della Repubblica Romana. Se Giuseppe Garibaldi, in quei quattordici drammatici giorni dell'estate 1849 , fosse stato catturato , sarebbe stato condannato a morte e la Storia del nostro Paese, avrebbe avuto un esito molto molto diverso : la Spedizione dei Mille e la conseguente Unità d'Italia, ci furono solo undici anni dopo. Presso il Capanno di Garibaldi, i i partecipanti e loro Amici a Quattro Zampe sono stati accolti al suono dell'Inno di Mameli dai Soci della "Società Conservatrice Capanno Garibaldi", un'associazione locale che ha, quale finalità, la conservazione, la tutela e la diffusione della conoscenza del luogo. A tutti è stato donato un piccolo fiocco tricolore da appuntare al petto. L'escursione è poi proseguita nella vicina "Casa di Anita" presso la Fattoria Guiccioli, un altro luogo storico : lì mori' e fu sepolta Anita , la moglie di Garibaldi, con il quale aveva condiviso la fuga da Roma fin dall'inizio.
La serata conviviale al Sanmarino Cafè è stata perfetta : ottima enogastronomia locale e raffinata musica Blues suonata dagli "Angry Gentlemen" (Marco Betti, voce e armonica, Ivan Taroni, chitarra, Paolo Pablo Angelini, batteria), che hanno eseguto brani originali e classici del blues di Chicago, di swing e rock'n'roll.
Domenica 3 Marzo, la giornata è stata memorabile con il ritrovo al Sanmarino Cafè, la Passeggiata a 6 Zampe tra Mare e Pineta ( sul sentiero costiero molto ben conosciuto da Lola) ed il pranzo conviviale con lotteria, premi ed anche qualche lacrima all'Hotel Bella Romagna. Il risultato , in termini di fondi raccolti e donati all'Associazione Cocker's Angel Rescue Italia Onlus, ha ampiamente ripagato l'impegno che tutti, organizzatori e partecipanti, hanno dedicato a questo evento benefico 100% Made in Romagna.
NE ABBIAMO FATTE DI TUTTI I COLORI!
Immagini