PARADISE ROAD

06.08.2015

Dolomiti e Austria - Luglio 2015

Una nuova Avventura di Lola sulle Grandi Montagne, tra Dolomiti in Italia, ed Alti Monti Tauri in Austria.

IL VIAGGIO DEL COMPLEANNO RINVIATO PER NEVE

Di solito, il mese di Giugno è sempre coinciso con un viaggio in moto sulle Grandi Montagne : questo rappresentava lo speciale regalo per il compleanno di Lola.

Il clima , però, è cambiato (per non dire impazzito) e negli ultimi anni a Giugno , sulle Grandi Montagne, diverse volte è caduta la neve. Nel corso del 2015 la cosa si è ripetuta : a metà Giugno , sulle Dolomiti ( e non solo) si sono visti tanti fiocchi di neve!.

Una delle regole che ci siamo imposti in tutti questi anni di viaggi in moto in compagnia di Lola, è sempre stata quella di tutelare e garantire la sua salute e sicurezza , in ogni momento del viaggio, fin nei minimi dettagli.

Non era proprio possibile, nello scorso mese di Giugno festeggiare il suo tredicesimo compleanno "in quota" a causa delle pessime condizioni atmosferiche generali : per questo motivo il "Viaggio del Compleanno" è stato solo rinviato di circa trenta giorni ( Lola compie gli anni il 15 Giugno).

LOLA VIAGGIA IN AUTO CON ARIA CONDIZIONATA

A Luglio, tuttavia, abbiamo dovuto affrontare un "nemico" molto più insidioso e pericoloso : il gran caldo che, fin dall'inizio del mese, ha circondato il Nord Italia in un fastidioso abbraccio. La soluzione adottata per garantire la salute di Lola, è stata quella già sperimentata negli ultimi anni : effettuare il viaggio autostradale ( andata e ritorno) con due mezzi, in cui uno (l'auto) Lola poteva viaggiare comoda ed al fresco.

Dopo la prima notte di sosta, l'auto è rimasta parcheggiata ad Egna , in Provincia di Bolzano, presso l'Hotel Villner Hof.

A GIOCARE A FARE IL CANE SUL LAGO DI BRAIES

Tutta la Famiglia , di prima mattina, ha proseguito nel suo viaggio in moto, verso la sua prima destinazione : lo splendido Lago di Braies, situato in Alta Val Pusteria tra Brunico e Dobbiaco. Sono stati due giorni intensi per Lola, passati a "giocare a fare il cane" nelle cristalline acque del lago alpino, su cui si affaccia l'Hotel Lago di Braies, un luogo molto "dog friendly" e vivamente consigliato.

Per giungere al Lago di Braies, Lola ha percorso Strade già molto ben conosciute per salutare due "vecchi amici" :i Passi Pordoi e Falzarego, dove non ha perso occasione per "giocare a fare il cane" sugli immensi prati verdi di alta montagna. 

I Passi Pordoi e Faòlzarego, nonchè la rinfrescannte sosta sul Lago di Braies, erano solo un "assaggio" del vero Regalo di Compleanno : la Carinzia, in Austria, con la Grossglockner Alpenstrasse posta ad oltre duemila metri sugli Alti Monti Tauri.

DI NUOVO IN PARADISO

Raggiungere lo splendido paese alpino di Heiligenblut , da dove inizia la "Strada" è stato un attimo ed è stato ritornare in un luogo unico al Mondo, dove la natura incontaminata si coniuga alla perfezione con la passione per le curve ed i tornanti!.

Altre volte assieme a Lola siamo stati sulla "Paradise Road" ma mai come quest'anno, tutto è stato perfetto : il clima, durante i tre giorni in cui Lola è stata ospite del romantico Chalet Hotel Senger, è stato ottimo ( cielo azzurro da cartolina), il Biker Point dell'Edelweisspitze ( a 2571 mt) è stato raggiunto più volte dal "Cocker Motociclista" e tanti prati verdi erano a disposizione di Lola.

Tutta la Famiglia di Lola , però, sapeva bene che una Storia iniziata tanti tanti anni fa stava per concludersi, e questo viaggio doveva essere l'occasione per vivere , ancora, una volta, momenti indimenticabili assieme al Cocker Motociclista... 

LA LENTA FINE DEL GHIACCIAIO PASTERZE

Ci siamo , purtroppo, resi conto di quali siano le conseguenze ed i danni causati dai cambiamenti climatici in atto sul nostro Pianeta : il maestoso Ghiacciaio Pasterze , visibile dal belvedere del Franz Josef Hohe , è la "brutta copia" di quello che era solo dieci anni fa, in occasione del primo viaggio di Lola sugli Alti Monti Tauri. E dieci anni sono un battito di ciglia per le Grandi Montagne...

Lola è fortunata : Lei non si è resa conto di tutto questo, presa com'era a festeggiare il suo Compleanno sulla "Paradise Road" ...

DUE VECCHI AMICI DEL COCKER MOTOCICLISTA

Il ritorno ad Egna lo abbiamo fatto percorrendo due vecchi amici di Lola, incontrati la prima volta , tanti tanti anni fa : i Passi Giau e Valles, non prima di aver dedicato il giusto tempo per una fresca sosta a "giocare a fare il cane" nelle acque del Lago di Dobbiaco.

Mai dimenticarsi il vero scopo di ogni viaggio in moto con Lola...

grossglockner


Immagini